Autore: Matteo
Redatto il: 18 Febbraio 2022

Storie e misteri dell’Aspromonte

Abbiamo già avuto modo di parlare, in questo spazio web dedicato quasi interamente alla Calabria, del massiccio dell’Aspromonte, ma lo abbiamo fatto occupandoci prevalentemente di quello che è il punto di vista geografico, storico, enogastronomico, e turistico; oggi invece visiteremo l’Aspromonte con altri occhi, ovvero quelli di chi vuole cercare di indagare più a fondo su leggende, dicerìe popolari, misteri e notizie di cronaca nera ad esso legati. Già, perché l’Aspromonte, oltre ad esercitare un particolare fascino per la sua indiscutibile bellezza mista a quell’alone di mistero in cui è avvolto, è da sempre stato anche teatro di leggende, voci popolari, storie di cronaca nera.

Storie di Ndrangheta, vicende collegate ad una imponente rete di narcotraffico, all’anonima sequestri, e ad altri misrteriosi episodi di cronaca nera tengono banco quotidianamente nelle chiacchiere popolari, e sono molti anche i miti legati a questa zona così impervia e difficilmente accessibile, tanto che spesso è difficile capire dove finisce la verità ed inizia la leggenda.

(altro…)
Autore: Matteo
Redatto il: 2 Marzo 2021

La leggenda di ‘Nessie’ il mostro del lago di Loch Ness

Se ne sono sentite di cotte e di crude su questo argomento, ma ancora oggi non si è in grado di stabilire se c’è qualcosa di vero oppure se è soltanto frutto della fantasia e dell’immaginazione di alcuni; certo è che poi molti galoppano con la fantasia, immaginano, elaborano teorie al limite della fantascienza. Nessie, così viene chiamata questa creatura che vivrebbe nelle profondità del lago scozzese di Loch Ness, è un mitico mostro marino sulla cui esistenza non esiste alcuna prova scientifica, ma che ha sicuramente fatto parlare molto di sé, e continua a farlo ancora oggi.

Sicuramente esiste anche chi su questa leggenda ci marcia e fa affari, chi scrive libri, chi dice di avere un intero reportage fotografico del mostro, chi addirittura ha messo in piedi iniziative turistiche rilanciando le località scozzesi circostanti proprio grazie all’attrattiva offerta da Nessie’; in realtà di concreto non c’è nulla, ma bisogna dire che sono centinaia le testimonianze di avvistamenti di ‘qualcosa di strano’ nel lago di Loch Ness.

(altro…)
Autore: Matteo
Redatto il: 19 Ottobre 2020

Chi era Nostradamus?

Michel de Notre Dame (molto più conosciuto con lo pseudonimo di Nostradamus) è stato un grande scrittore, astrologo, farmacista e speziale francese vissuto tra gli inizi e la metà del secolo XVI, ovvero nel 1500. Studiosi ed esperti delle antichità sostengono che Nostradamus abbia predetto un gran numero di eventi in tutto il mondo, e che questi si siano regolarmente avverati a distanza di secoli.

Nato nel Dicembre del 1503 a Saint Remy de Provence, nel Sud della Francia, da Jacques de Notre Dame (notaio ed anche venditore di cereali all’ingrosso) e Reinière di Saint Remy, Nostradamus entrò a soli 15 anni all’Università di Avignone, dove studiò metematica, astrologia ed astronomia; dopo qualche anno partì in giro per il mondo alla scoperta di erbe medicinali da combinare con la speranza di ottenere un antidoto contro la peste, fenomeno dilagante in quegli anni. Nel 1529, dopo vari anni come speziale, entrò all’Università di Montpellier e conseguì la laurea in medicina.

(altro…)