Autore: Matteo
Redatto il: 7 Giugno 2021

Calabria, la punta del nostro stivale

Se immaginiamo per un attimo un pallone al posto della Sicilia sembrerebbe quasi che la Calabria voglia dargli un bel calcione; la forma della punta di una scarpa ce l’ha, e così come la Puglia viene considerata ‘il tacco’, la Calabria è a tutti gli effetti la punta dello stivale italiano, separata dalla Sicilia dalla esile striscia di mare dello stretto di Messina. I suoi confini ‘terrestri’ sono solo quelli con la Basilicata a Nord, poi per il resto è come se fosse uno spartiacque tra il mar Tirreno e lo Ionio, posizione che storicamente è sempre stata considerata strategica, ed è per questo motivo che nel corso dei secoli sono stati molti i popoli a sceglierla come loro terra di conquista.

Proprio le molte le civilizzazioni che hanno stazionato per qualche tempo in territorio calabrese, hanno fatto in modo che oggi in Calabria si possa respirare nell’aria un mix di varie culture, di cui si può trovare traccia non solo nei monumenti e nelle opere pubbliche, ma anche nel linguaggio e nelle tradizioni gastronomiche. Oggi la Calabria è uno dei nostri fiori all’occhiello per quanto riguarda il settore turistico, ospitando tra l’altro ben tre parchi nazionali, ovvero quelli di Sila , Pollino, ed Aspromonte, e quello regionale delle Serre.

(altro…)
Autore: Matteo
Redatto il: 16 Ottobre 2020

Scopriamo insieme le bellezze dell’Aspromonte

Annesso territorialmente alla provincia di Reggio Calabria, il massiccio montuoso dell’Aspromonte è delimitato ad Est dal Mar Ionio e ad Ovest dal Tirreno, sul quale si affaccia in prossimità dello Stretto di Messina; con la sua caratteristica forma ‘a terrazze sovrapposte’ questo meraviglioso massiccio montuoso presenta, perlomeno a bassa quota, una vegetazione molto ricca e prosperosa, con varie specie di piante e fiori tipici della cosiddetta macchia mediterranea.

La cima più alta che si può incontrare in tutto il massiccio montuoso è il Montalto (circa 2000 mt.), facente parte del comune di San Luca, anche se la prima stazione sciistica utile si trova a Gambarie, piccola località montana ubicata nel comune di Santo Stefano, altro piccolo paese situato ad una altezza di circa 1330 mt. sul livello del mare. San Luca ospita inoltre il Santuario della Madonna di Polsi, vero e proprio luogo di culto, specialmente per chi desidera fare ‘turismo religioso’

(altro…)