Per i bambini

Città-Ragazzi-Cosenza

La Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza, inaugurata nel novembre del 2003, è uno spazio pensato per i bambini ed i ragazzi del territorio fino ai 18 anni di età, per le loro famiglie, nonché per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Essa risulta essere la più grande area per i giovani attualmente esistente in Italia e si configura come una risorsa stabile ed integrata nel tessuto sociale, caratterizzata da una notevole varietà e articolazione di funzioni, che costituisce il punto di arrivo del percorso socio-culturale che questa Amministrazione ha avviato, da tempo, nel campo delle politiche per l’infanzia e la cittadinanza attiva. È, dunque, un centro polivalente, dotato di una pluralità di offerte (espressive, ricreative, formative e socializzanti) che privilegia, in particolare, la dimensione di gruppo e lo sviluppo della comunicazione interpersonale.

E’ costituita da quattro padiglioni (cubi) ed estesi spazi verdi, per una superficie complessiva di circa 33.000 metri quadrati.

Il primo cubo, Bianco, è deputato all’accoglienza, alla segreteria organizzativa ed all’amministrazione.

Il cubo Azzurro è la ludoteca e l’area delle attività manipolative ed artistiche. Uno spazio in cui il diritto inalienabile al gioco, in tutte le sue forme ed in tutte le sue potenzialità educative, trova una risposta strutturata. È il luogo del fare e dello sperimentare, dei laboratori e della creatività.

Il cubo Rosso, invece, è l’area delle attività motorie e psicomotorie e della danza. Gli interventi sono finalizzati a sollecitare la curiosità di giocare con il proprio corpo, di esplorare le proprie possibilità di movimento per entrare in relazione con gli altri e con contesti diversi.

Il cubo Giallo, infine, è l’area della comunicazione e dello spettacolo: dalla rete alla televisione ed alla radio, dalla musica al teatro ed al cinema, i più giovani si confrontano in prima persona con i nuovi media, le nuove tecnologie e le diverse forme espressive, in un rapporto attivo, costruttivo e critico ed in uno spazio aggregante.

Circa 12.000 mq di verde contornano i quattro cubi ed offrono infinite possibilità di intrattenimento, gioco e didattica.

La piazza centrale, per le sue dimensioni, rappresenta una insostituibile risorsa per le attività e per lo sviluppo di relazioni libere. In un periodo in cui diventa sempre più complesso il rapporto fra il bambino e gli spazi aperti della città, sempre più difficile il gioco di strada, la piazza è il luogo deputato al recupero delle caratteristiche ludiche, creative, esplorative proprie degli spazi non circoscritti e tutti da inventare.

In sintesi, la “Città dei Ragazzi” è caratterizzata dai seguenti elementi:
destinatari principali ben definiti: i bambini ed i giovani (0-18 anni), in condizione di “normalità” o di “rischio”;
accesso libero: chiunque, può usufruire dei servizi offerti dalla struttura;
metodologia efficace: si privilegia una pedagogia attiva e in particolare l’animazione socio-culturale;
funzione educativa, culturale e di socializzazione: la funzione specifica attraverso cui il servizio persegue i propri scopi è la promozione della socializzazione in gruppo, intesa come sviluppo di esperienze che favoriscano l’incontro, lo scambio, l’incremento di competenze sociali;
finalità preventiva: l’attenzione al disagio e la prevenzione aspecifica del disadattamento contraddistinguono questa esperienza, caratterizzandola rispetto ad altre iniziative puramente ricreative o culturali.

cdrvolantino2015v2-1

Visita il sito: www.cittadeiragazzi.net

CONTATTI E ORARI DI APERTURA

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top