12141748_914115115331046_3785140632833467518_n

L‘Amministrazione comunale di Cosenza, guidata da Mario Occhiuto, ha dato vita lo scorso Luglio 2015 sul lungofiume di via Dante Alighieri al più grande progetto di residenze artistiche mai realizzato in Italia.

Il progetto, curato dal direttore artistico dell’associazione culturale I Martedi Critici, Alberto Dambruoso, intende porsi come il primo di una lunga serie di residenze artistiche che porteranno la città di Cosenza a posizionarsi a livello nazionale come uno dei luoghi più ambiti e prestigiosi per questa tipologia di attività.

Il progetto è stato pensato in modo da creare una piattaforma aperta al dialogo costruttivo con la collettività che è invitata a partecipare a tutte le attività proposte durante il periodo della residenza artistica.

Tutti i cittadini, qualsiasi sia la loro età, dai bambini agli anziani, sono coinvolti nel progetto sia attraverso la possibilità di accedere agli studi, avendo così la possibilità di vedere dal vivo la realizzazione di opere d’arte, sia attraverso workshop organizzati dagli artisti, sia assistendo a performance che prenderanno vita tra le strade della città, sia infine attraverso una serie di dibattiti organizzati dal curatore alla presenza degli artisti.

Sono stati invitati dal curatore del progetto circa 150 artisti di chiara fama nazionale, che si alterneranno all’interno dei 27 box realizzati dall’Amministrazione comunale, dal 5 Settembre  2015 al 7 gennaio 206. Gli artisti sono stati selezionati a seconda delle diverse generazioni e delle molteplici ricerche artistiche contemporanee: dalla pittura alla scultura , dalla fotografia all’installazione, dalla performance alla video-installazione, in modo tale da offrire al pubblico tutto il ventaglio delle possibilità tecniche ed espressive in cui si esprime oggi la contemporaneità artistica.

Sono stati invitati a partecipare al progetto di residenza anche alcuni giovani artisti emergenti, in modo da riflettere maggiormente lo spaccato del mondo dell’arte contemporanea e favorendo al contempo lo scambio tra maestri e giovani artisti.

Gli artisti, al termine della residenza, doneranno ciascuno, un’opera alla Città di Cosenza. Tutte le opere andranno a formare il primo nucleo della collezione del prossimo Museo d’Arte Contemporanea di cui si doterà a breve la Città.

 

 

 

 

 

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 5pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top