10507122_854342104597657_1723469568273501418_o

Presentazione del Catalogo del Museo dei Brettii e degli Enotri

16-10-2014

Cinque anni fa, per la precisione il 17 ottobre, veniva inaugurato il Museo dei Brettii e degli Enotri nel Complesso monumentale di S. Agostino, alla presenza di autorità, studiosi e addetti ai lavori, cittadini.
Si arrivava così al termine di un lungo percorso intrapreso anni prima per adeguare l’immobile alle nuove funzioni e per poter finalmente mettere in bella mostra reperti antichissimi rimasti a lungo relegati nei caveaux del Nucleo di Tutela dei Carabinieri.
Iniziava, allo stesso tempo, un nuovo cammino indirizzato a diffondere la conoscenza del Museo e dei suoi tesori fra grandi e piccini, residenti e visitatori, esperti e profani d’arte, con l’ausilio di supporti tecnologici d’avanguardia e potendo contare su una struttura dinamica e motivata.
Dopo un lustro di attività, il 31 ottobre prossimo si celebrerà la ricorrenza con la presentazione di un corposo Catalogo contenente foto e descrizioni dettagliate di tutti i reperti attualmente in esposizione.
All’opera, coordinata dal Direttore del Museo Maria Cerzoso e dalla stessa curata congiuntamente all’archeologo protostorico Alessandro Vanzetti ed edita da Rubbettino, hanno lavorato studiosi di archeologia, a garanzia di massima accuratezza e qualità di tutte le informazioni contenute.
L’appuntamento è per le ore 18 al Museo.
Ci saranno i saluti del Sindaco Mario Occhiuto, Simonetta Bonomi, Soprintendente ai Beni archeologici della Calabria.
Quindi, gli interventi di Marco Pacciarelli, Professore di Preistoria e Protostoria dell’Università Federico II di Napoli; Maurizio Paoletti, Professore di Archeologia classica all’Unical; Maria Cerzoso, curatore del Catalogo e Direttore del Museo; Alessandro Vanzetti, dell’Università di Roma “La Sapienza”, curatore del Catalogo.GLI ORGANI D’INFORMAZIONE SONO INVITATI
Autore: Elena Scrivano

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top