logo museo del fumetto

Il Museo del Fumetto, il primo nel mezzogiorno, ha sede nel complesso monastico di Santa Chiara, situato nel cuore dell’antica città di Cosenza tra le vie Santa Chiara e Antonio Serra e nelle immediate vicinanze di Corso Telesio.

L

o spazio accoglie un’importante collezione permanente creata grazie alle prime otto edizioni del Festival Le Strade del Paesaggio e vanta firme prestigiose del fumetto italiano ed internazionale: Tanino LiberatoreEnrique BrecciaIvo MilazzoAngelo StanoDavide Toffolo.

La galleria dedicata un tempo a Santa Maria Maddalena, dal 1578 la chiesa fu la seconda sede cosentina delle suore dell’Ordine religioso delle Clarisse. Il Monastero di Santa Chiara fu uno dei più ricchi della città di Cosenza grazie alle rendite derivategli da case e botteghe dislocate in diversi quartieri del centro storico ed inoltre godeva di diritti e privilegi, concessi dalla regina Giovanna e dal re Ferrante e confermati da re Filippo II, in occasioni importanti quali la fiera di Sant’Agostino e quella della Maddalena.

12096364_616183475188299_3750419987325001558_n

Il complesso è adiacente alla Giostra Nuova, che aveva nell’attuale Piazza XV Marzo il suo centro nevralgico, fulcro della vita cittadina e dei commerci nel XVI secolo e sede delle maggiori e più importanti campagne architettoniche ed artistiche fino ai giorni nostri.

La Galleria è composta di una grande sala espositiva disposta su due livelli, e offre al pubblico la possibilità di visitare il percorso museale liberamente o con l’ausilio di guide. Nella sala espositiva resta visibile la cupola di copertura dell’antica chiesa di Santa Chiara, a dimostrazione del forte legame tra la contemporaneità delle esposizioni e l’antichità del luogo che le ospita.

Fonte: www.museofumetto.it

Per maggiori informazioni:

MUSEO DEL FUMETTO

Via Salita Liceo n.1, 87100 Cosenza

Email: info@museofumetto.it

Sito web: www.museofumetto.it

Facebook: www.facebook.com/lestrade.delpaesaggio

 

Sito web:

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top