locandina-modamovie_copy

MODA MOVIE 2015 – 19ª edizione – Tema: Crossing Cultures

locandina-modamovie
L’incontro tra le culture – diverse per storia, tradizioni, lingua, religione, arte, economia – è una questione urgente nel mondo globalizzato. Conflitti, ghettizzazioni e integralismi segnano territori fisici e mentali, ignorando le bellezze dell’incontro, le potenzialità del “crossing cultures” come fonte di incredibile ricchezza per il benessere dell’umanità. “Crossing” è attraversamento, opposizione, incrocio: le diverse culture, incontrandosi e scontrandosi, generano sane contaminazioni, innovazioni sociali e culturali. Moda Movie 2015 vuole esaminare i temi del conflitto, della migrazione, dell’incrocio, della convergenza negli scambi visivi, simbolici e artistici tra le diverse culture del nostro tempo; l’obiettivo è quello di riflettere e produrre opere che possano rappresentare le nuove civiltà plurime che entrano in contatto,interagiscono, si trasformano, in un contesto globale caratterizzato dall’ibridazione culturale. L’abbigliamento, come sistema di segni, è il luogo privilegiato in cui i contatti tra culture hanno lasciato il segno: “l’abbigliamento è, nell’incontro tra le culture, la pelle, l’organo di contatto per eccellenza, il filtro, il terreno di confronto più immediato e per questo più praticato”*. Nella moda, l’Altro, l’esotico, il lontano, sono da sempre stati fonti inesauribili di idee e suggestioni per creare qualcosa di nuovo, capace di stupire e attrarre il desiderio. Nella sua continua ricerca di rinnovamento, la moda occidentale ha rivisitato abiti tradizionali asiatici, utilizzato tessuti orientali, batik… restano tanti segni vestimentari che hanno cambiato il loro significato, si sono trasformati mescolandosi ad altri segni in contesti diversi: “nelle metropoli del mondo in cui l’etno-chic delle griffe internazionali e della moda globale sfila accanto all’etnico “originale”, autoctono eppure inevitabilmente contaminato”* si palesa quanto tutto sia ambiguo e mescolato, quanto sia labile la contrapposizione di concetti quali autenticità e originalità, quanto sia difficile parlare di identità. Nel mondo contemporaneo, i viaggi, le migrazioni, le tecnologie mettono in continuo rapporto culture assai distanti, ma è un mondo segnato da assurde guerre, violenze, soprusi. Con il tema “Crossing Cultures” invitiamo gli studenti, i giovani artisti, i fashion designers ad approcciarsi all’Altro in modo creativo, cogliendo le tante possibilità di crescita che gli incroci tra culture differenti possono offrire. Gli stilisti potranno cimentarsi con questo tema così vasto, complesso, ricco di materiali di ispirazione lasciandosi suggestionare dai segni, dallo stile di vita, dagli abiti delle culture che decideranno di prendere in esame. Il tema potrà essere esplorato e sviscerato così come l’estro creativo vorrà proporlo, seppur chiaramente sempre in linea con il progetto e ben esplicitato nelle schede e neimateriali descrittivi.

*A.Giannone, P.Calefato, Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda, Meltemi Editore, Roma, 2007
Si consiglia di leggere il capitolo “Abiti, luoghi, identità”, interessante e ricco di spunti in riferimento al tema Moda Movie 2015.

DOWNLOAD BANDO

Fonte:  www.modamovie.it

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top