1009995_230461030493064_642265901_n

Il Museo è ospitato nello storico palazzo della Cassa di Risparmio in Corso Telesio, cuore del centro storico di Cosenza. La sede storica della Cassa di Risparmio, fondata nel 1861 e dapprima ospitata nel palazzo Campagna e poi in quello Spada.

L

a raccolta è costituita dalle opere di artigianato artistico realizzate dai maestri artigiani del territorio cosentino ed abbraccia tutte le categorie artigianali tradizionali (ceramica, lavorazione dei tessuti, del legno, della pietra, dei metalli, dell’oro ecc.). La raccolta permanente del MAM si configura come un work in progress in costante implementazione e si avvale di strumentazioni antiche e moderne (dal tornio a pedali alla stampante 3D)

mam

 

Attività:

Mostre temporanee su ogni singola categoria dell’artigianato artistico d’eccellenza. Già realizzate Ceramica. Storia di un’arte, Il legno, Cosenza preziosa, maestri e opere dell’arte orafa, Artessile, capolavori dell’arte tessile cosentina, Cosenza e le Arti. La collezione dei dipinti dell’800 della Provincia di Cosenza (1861-1931)

Servizio didattico, espletato con la collaborazione degli studenti della Laurea magistrale in storia dell’arte del Dipartimento di Studi Umanistici – Unical. Il museo dispone di sale per i Laboratori artigiani, i laboratori didattici ed altre attività pratiche legate alle arti artigiane (lavorazione dell’argilla al tornio, del legno, della pietra, del telaio ecc.)

Orario di apertura al pubblico:

  • 10-13
  • 16-20                              tranne domenica e lunedi mattina

Gli orari possono subire modifiche ne corso delle mostre temporanee, il Museo è sempre aperto su prenotazione dei gruppi

Fonte: http://www.provincia.cosenza.it/portale/mam/

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top