1482746_10204369413149560_3107284808643523056_n

Il 19 settembre i 5 Sensi di Marcia attraverso le piazze della città nuova

Dopo la parentesi straordinaria dei ’5 sensi di marcia’ dedicata alla residenza artistica dei BoCs Art, torna il tradizionale appuntamento mensile con la fortunata iniziativa di trekking urbano. Sabato 19 settembre, il percorso è “Alla scoperta delle piazze” e inizia, alle ore 16.00 da piazza Dei Bruzi per concludersi alle ore 20.00 in piazza Matteotti.

Dopo tanti itinerari nel centro storico, questa volta  la  passeggiata si sviluppa nella città nuova per andare a scoprire le piazze più significative, per  la loro storia e per come hanno inciso sullo sviluppo della città”.

“Ha una mission speciale questa edizione settembrina dei ’5 Sensi di marcia’, perché si inserisce nella Settimana Europea della Mobilità”  – annuncia l’Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro, titolare dell’iniziativa. “Come è già nella filosofia che ispira il progetto di trekking urbano, in risposta alle indicazioni del Ministero dell’Ambiente,  ben volentieri diamo il nostro contributo a rafforzare nei tanti partecipanti il desiderio di vivere la città in modo sostenibile, utilizzando i mezzi di trasporto pubblici e favorendo i mezzi a basso impatto ambientale”.

Partendo da Piazza dei Bruzi, che ricorda la popolazione che fondò la città nel IV secolo a.C., si percorreranno le piazze edificate tra la prima e la seconda guerra mondiale sull’asse stradale principale fino ad arrivare alla nascente Piazza Bilotti, che proietta verso il futuro. Il trekking, che si avvale della collaborazione delle associazioni ‘Città di Cosenza’ e ‘Cosenza autentica’, si svolgerà anche con l’ausilio dei bus di linea Amaco.

Di seguito l’itinerario completo:

Ore 16.00 ritrovo – Piazza dei Bruzi

Corso Umberto

Piazza della Vittoria

Piazza Riforma

Via Vittorio Veneto

Fontana dei Leoni

Piazza Cappello

Piazza XXV Luglio

Piazza Santa Teresa

Piazza Loreto 

Piazza Zumbini

Piazza Bilotti

Ore 20,00 Conclusione – Piazza Matteotti

 

Come sempre,  informazioni e prenotazioni presso il Punto informativo di Piazza XI  Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico oppure chiamando al numero 328.1754422 o ancora inviando una mail a info@cosenzaturismo.it

 

 

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top