Piazza Riforma-Cosenza2

Festa del SS. Crocifisso – una tradizione plurisecolare

Sobrietà, recupero della tradizione e dei valori di una volta e tanta solidarietà, nel contesto speciale dell’Anno della Fede.

Le celebrazioni della Festa del S.S.Crocifisso che vanta una tradizione plurisecolare, risalendo le sue origini alla prima metà del 1600, corrono anche quest’anno sul doppio binario del programma religioso e delle manifestazioni di piazza, per la prima volta, queste ultime, prolungate fino a domenica 5 maggio.

Il Sindaco Mario Occhiuto ha messo in luce la forte matrice identitaria della Festa, che rappresenta un momento particolarmente importante per la comunità ed uno spaccato significativo dell’identità dei cosentini.

Particolarmente carico di significato sarà il Pranzo della Carità, organizzato, nell’ambito della Festa del Crocifisso, per domenica 28 aprile, alle ore 12,30, ed offerto a tutti i bisognosi della città nel refettorio del Convento della Riforma.

Quest’anno ad accendere la lampada votiva, con la quale prenderanno il via le manifestazioni religiose, sarà il Presidente della sezione cosentina dell’AISLA, l’Associazione che si occupa di combattere la terribile malattia della SLA.

In questa maniera si vuole che la Festa sia un momento di gioia e speranza, che dia voce a chi vive nella sofferenza. Altro momento significativo sarà, il 2 maggio, alle 21,30, la veglia-concerto di preparazione alla solennità del giorno dopo, con il Pontificale del 3 maggio, presieduto dall’Arcivescovo metropolita Mons.Nunnari, e la tradizionale processione del S.S.Crocifisso e della Vergine Addolorata per le vie della città.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL CROCIFISSO 2013

Grazie alla fattiva collaborazione di circa 20 aziende, vere e proprie eccellenze del made in Calabria nel settore della produzione della pasta, dell’olio, del riso, delle conserve, dell’acqua, per citarne alcuni, l’Associazione “Italiana Servizi”, ha potuto organizzare dal 1° maggio (taglio del nastro alle ore 11,00) e fino a domenica 5 maggio, la Festa della Pasta, corollario delle manifestazioni di piazza dei festeggiamenti del S.S.Crocifisso. Per i frequentatori della Festa, a pranzo e a cena, nell’area di Piazza Riforma, sarà possibile degustare prelibatissimi primi piatti preparati da un apposito catering.

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 5pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top