piazza 2

Di Piazza in Piazza” Il primo festival delle arti di strada nel centro storico.

di piazza in piazza

N elle giornate dell’ 1 e 2 ottobre Corso Telesio ospiterà “Di Piazza in Piazza”, il primo festival delle arti di strada della città di Cosenza che conclude la rassegna “Centro Storico in Movimento- 2016” promossa e finanziata dall’ Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cosenza – guidato dall’Assessore Loredana Pastore – ed ideata da B-Alternative Eventi ed MK Live.

Arte, musica e spettacoli dal vivo invaderanno le piazze ed i luoghi d’interesse del centro storico. Di piazza in piazza si muoveranno gli artisti e gli spettatori dando vita ad un movimento di intrattenimento ed inclusione senza precedenti.

Il calendario degli eventi prevede un susseguirsi di spettacoli gratuiti per tutto il week-end per proiettare grandi e piccini in un mondo fantastico e senza tempo, rapiti da un incantesimo che per due giorni consentirà di perdersi in un sogno per poi ritrovarsi e confondersi nei labirintici vicoli e nelle piazze del centro storico.

Passeggiate storiche tra i vicoli, laboratorio di pittura, acrobazie aeree, equilibrismo, spettacoli col fuoco, giocoleria, mimo, clowneria, animazione itinerante, trampoleria, statue viventi, parkour da incredibili altezze, musicisti di strada e molto altro ancora in programma.

In entrambe le giornate della manifestazione dalle ore 16.00 prenderanno avvio il mercatino vintage “Arts & Craft” presso Piazza Toscano (chiusura prevista per la mezzanotte), il Live Painting Street Art in Piazza Pesci che durerà sino alle ore 21.00, il laboratorio di pittura presso lo spazio antistante la Casa delle Culture attivo fino alle ore 21.00. Le esibizioni degli artisti e musicisti di strada durante la giornata di sabato 1 ottobre inizieranno alle ore 20.00 mentre nella giornata di domenica 2 ottobre, al fine di agevolare la partecipazione, avranno inizio dalle ore 19.00. Gli spettacoli avranno luogo in Piazza Duomo, Piazza Parrasio e Piazza Antoniozzi.

Per l’occasione lungo la salita del liceo Telesio verranno allestite mostre fotografiche e di opere d’arte di artisti locali e le botteghe creative del corso rimarranno aperte sino alla mezzanotte.

Durante tutto il week end nei ruderi di Piazza Toscano verrà allestità un’area food & beverage attiva dalle ore 16.00. A partire dalle ore 19.30 presso Piazza Parrasio, sarà inoltre possibile assistere allo show cooking ad opera di APCI Calabria e Maccaroni Chef Accademy e gustare dell’ottima amatriciana, parte del ricavato verrà devoluto alle zone colpite dal recente sisma.

Tutto il centro storico si animerà di arte e cultura offrendo anche l’occasione a cittadini e turisti di visitare i numerosi ed interessanti beni culturali del capoluogo brutio. Il Castello Svevo accoglie “Tenco Ascolta” Incontri / Dibattiti / Concerti con ospiti  speciali come Dario Brunori Rosa Martirano, Otello Profazio, Peppe Voltarelli e tanti altri. Il “M.A.M” Museo Delle Arti e Dei Mestieri
propone la mostra dell’artista “Tullio Pericoli” mentre il Museo dei Brettii e degli Enotri nonostante l’entrata in vigore dell’orario invernale cercherà di accogliere i visitatori sino alle 19.30.

Il programma completo delle attività è disponibile on line sull’evento Facebook “Di Piazza in Piazza- Festival delle Arti di Strada- 1/2 ottobre”.

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 5pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top