Notte_Musei_Cosenza

Cosenza nel “La Notte dei Musei 2013″ – il programma degli eventi organizzati

Per il quinto anno l’Italia, attraverso il MiBAC, partecipa all’evento “La Notte dei Musei”, che coinvolge oltre trenta paesi europei.

La città di Cosenza non fa mancare la sua presenza e “fra suoni e visioni”, tema delle ultime edizioni, sabato 18 maggio aprirà le porte di diverse strutture culturali della città dalle 20.00 alla mezzanotte.

L’AMACO ha istituito due servizi navetta, con due differenti percorsi, che porteranno agevolmente i visitatori nelle strutture museali che hanno aderito all’iniziativa. Scarica il  percorso navetta n.1 ed il percorso navetta n.2.

Al Museo dei Brettii e degli Enotri il pubblico potrà visitare gratuitamente le sale espositive del Museo. A questa ‘visione’ si accompagneranno le sonorità celtiche e sudamericane, offerte dall’Associazione Musicale “The Brass Collection”, proposte dagli artisti Fiorella Terranova (arpa celtica) e Sandro De Luca (percussioni).

Palazzo Arnone

Durante l’intero orario di apertura a Palazzo Arnone  si susseguiranno concerti di vario genere (clarinetto, arpe, flauti, violini, painoforte, sassofono…), un laboratorio didattico a cura della sezione diagnostica SBSAE Calabria, presentazione di opere digitali e videoseminari a cura dell’Associazione Verde Binario (Linguaggi digitali), teatro e visite guidate a cura degli studenti del Liceo Classico, coordinati dai Servizi Educativi SBSAE Calabria e dalla professoressa Patrizia Marchio: Il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici offerti dalle migliori aziende del territorio a cura della Società Cooperativa Agricola “Le Georgiche”.

SCARICA il programma dettagliato di PALAZZO ARNONE

Alla Biblioteca Nazionale è prevista la proiezione del cortometraggio di Giovanni Sole “Kyriakos”, la mostra di pittura di Carlo Furgiuele “Aspetti della memoria” e l’esposizione a cura di Alessandro Carpino “Liuteria Classica”.

Il Museo delle Arti e dei Mestieri resterà aperta e presenterà la mostra bipersonale a cura di Paola Fedele con “Il mio mondo” e di Antonio Viscardi con “Estemporealismo”.

Anche le porte della Biblioteca Civica di Cosenza resteranno aperte per “La Notte dei Musei”, con l’inaugurazione della mostra “Verdi e non solo” a cura di Luciano Romeo, con partiture, canti e tradizioni popolari del fondo Armando Muti, etnologo e musicista di Lago (Cs). La serata continuerà con lo spettacolo teatrale “Ma mere l’oye”, presentato dall’Ensamble Hesperia su musiche di M. Ravel. I visitatori potranno infine poter godere di un concerto di fisarmonica di Ivano Biscardi con musiche da Bach a Piazzolla.

SCARICA gli altri appuntamenti a COSENZA

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top