Fiera di San Giuseppe

“5 sensi di marcia” dedica l’appuntamento di Marzo alla Fiera di San Giuseppe

L’appuntamento mensile con “5 sensi di marcia” – la riuscita iniziativa promossa dall’Assessorato al turismo, agli eventi e al marketing territoriale  guidato da Rosaria Succurro – si sposa alla Fiera di San Giuseppe. Una rilassante appendice all’edizione 2014 che, nella tranquillità del post-evento, a riflettori spenti, permetterà di riscoprire le origini della tradizione fieristica della nostra città, attraverso un percorso di trekking urbano.

I cittadini ed appassionati che sabato 22 marzo non vorranno far mancare la loro presenza seguiranno dunque l’itinerario legato all’antica Fiera della Maddalena,  voluta da Federico II nel 1234 e  diventata Fiera di San Giuseppe il 19 marzo 1564.

Il raduno è fissato alle ore 15.30 in Piazza Riforma. L’itinerario si articolerà sugli antichi e nuovi percorsi della fiera di San Giuseppe, tra Busento e Crati, con visita guidata alla chiesa della Riforma, dedicata a S. Maria di Costantinopoli con l’annesso convento dei Riformati (la chiesa del Crocifisso) e  alla Chiesa dei SS. Stefano e Lorenzo (chiesa di San Gaetano).

La passeggiata si concluderà alle ore 18.30 in Piazza Matteotti presso la sede del CONI. Qui è prevista la proiezione di un video-reportage sulla fiera girato dall’Associazione “On Digital” e la mostra dei lavori, realizzati in estemporanea da artisti dell’Associazione “Cosenza autentica” che hanno fissato su tela alcuni momenti della Fiera di San Giuseppe. E con la degustazione dei prodotti tradizionali della fiera – a chiusura di manifestazione – i cinque sensi potranno dirsi soddisfatti.

I partecipanti, potranno prenotarsi o presso il Punto informativo di Piazza 11 Settembre o chiamando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it, saranno accompagnati da una guida turistica.

1959789_520817901370062_2147118277_n

Cosenza Turismo

Tutte le informazioni per organizzare la tua visita in città, arte, cultura, eventi, enogastronomia e accoglienza.

info@cosenzaturismo.it
tel. +39 328 1754422
lun/dom 10am - 1 pm / 4pm - 8 pm

Newsletter Cosenza Turismo

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti su tutte le nostre attività

Copyright 2012 - Città di Cosenza

scroll to top